Censimento delle utilizzazioni di calore geotermico
Per le sonde geotermiche, nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale di cui all’art. 7, comma 4, del d. lgs. 28/2011, recante “prescrizioni per la posa in opera degli impianti di produzione di calore da risorsa geotermica, ovvero sonde geotermiche, destinati al riscaldamento e alla climatizzazione di edifici”, in Regione Friuli Venezia Giulia detti impianti non sono soggetti a specifiche autorizzazioni.
A livello nazionale è stato predisposto, in applicazione all’art. 2 del d.lgs 22/2010, l’inventario delle risorse geotermiche a cura del Ministero dello Sviluppo Economico. Pertanto le Regioni devono trasmettere i dati riepilogativi annuali delle autorizzazioni o titoli abilitativi rilasciati.
Anche per gli impianti a circuito chiuso (sonde geotermiche) è stata predisposta una specifica modulistica che dovrà essere compilata dal proprietario o progettista una volta realizzato l’impianto e trasmessa all'Ufficio per le attività minerarie e le risorse geotermiche del Servizio geologico della Direzione centrale ambiente ed energia.